Ufologia e Misteri.it


Vai ai contenuti

Crop Circle

U.F.O

CERCHI NEL GRANO

In inglese Crop Circles sono aree di campi di cereali o coltivazioni simili in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicati come "pittogrammi") ben visibili dall'alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire della fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato un soggetto d'indagine tra i più controversi. Il suo forte impatto emotivo, dovuto anche al rinvenimento anno dopo anno di sempre nuove e complesse strutture grafiche, va sicuramente oltre le analisi degli studiosi e non smette di suscitare l'interesse di migliaia di persone in tutto il mondo.
Ciò che ha contraddistinto il Fenomeno Crop Circles fin dalle sue origini è la prevalenza di forme circolari, nonché la modalità e la precisione con cui le piante (grano tenero, grano duro, orzo, colza e altri cereali) sono piegate e adagiate a terra in flussi spiraliformi: la zona interessata dalla piegatura, che avviene a livello del terreno, alcune volte non presenta la rottura delle fibre, condizione che permette alla pianta, seppure con difficoltà, di portare a termine la sua crescita.

I nodi delle piante all'interno delle formazionipresentano degli ingrossamenti e degli allungamenti, che alcuni studiosi mettono in relazione all'ipotetica energia presente all'interno dei Crop Circles, ma che altri ricercatori sostengono potrebbe essere giustificato dallo stress che le piante subiscono nel loro naturale accrescimento verso il sole, disturbato dalla nuova condizione di orizzontalità.










La comparsa dei disegni avviene prevalentemente nelle ore notturne, anche se esistono testimonianze
di un loro sviluppo diurno.


Il Fenomeno oggi ha acquistato una grande rilevanza, conseguentemente all'interessamento da parte dei media, destando scalpore negli ambienti scientifici e sociali che hanno tentato di spiegarlo ognuno secondo un proprio filone generale.
La verità sta nel fatto che oggigiorno nessuno sa con certezza cosa o chi sia l'autore di quei meravigliosi
disegni che ogni anno durante l'estate, destano sempre più lo stupore e alimentano il desiderio
di conoscenza di coloro che fanno della propria vita una continua ricerca.

Qui sotto un interessante documentario sui Crop Circles .

Home

---


Torna ai contenuti | Torna al menu